Agape 2020, Ordine Templare Nova Milizia Christi, svoltosi a Messina il 9 agosto

Si è svolta a Messina, il 9 agosto 2020,  l’Agape Rituale della Nova Militia Christi Ordine Templare dei Guardiani di Pace. Tutto si è svolto nella massima sicurezza, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di manifestazioni, con tutti i volontari della Nova Militia Christi-Protezione Civile-impiegati per assicurare a tutti i partecipanti i  massimi standard…

Dettagli

La Nova Militia Christi-Protezione Civile- presente alla manifestazione folcloristica de ‘U Pagghiaru, a Bordonaro, Messina

Bordonaro  è un quartiere di Messina che nello specifico, e in dialetto siciliano, ricalca il termine latino ‘burdunarius’, ovvero, colui che conduce le bestie da soma. In realtà deriva da ‘bardone’, portato dagli asini quando trasferivano il grano dalla città ai mulini di Bordonaro, molto fiorenti all’epoca. Tornata quest’anno a Bordonaro,   dopo tre anni,  una delle feste…

Dettagli

La Nova Militia Christi Protezione Civile e la commemorazione dei morti a Messina

3 Novembre 2019 Redazione Il 2 novembre viene celebrato  il Giorno dei morti, una ricorrenza della Chiesa cattolica che vede le persone  raccogliersi in preghiera per commemorare tutti i fedeli defunti. L’atto di commemorare i defunti in suffragio ha origine da un rito bizantino, per il quale il sabato prima della domenica di Sessagesima (la domenica che precede di due settimane…

Dettagli

Agape 2019 della Nova Militia Christi Equites Hiesorolymitani Templi

Articolo di Roberto Cristiano (Scrittore e giornalista) Si è svolta a Messina, il 18 agosto 2019,  l’Agape Rituale della Nova Militia Christi Ordine Templare dei Guardiani di Pace. Le finalità dell’Ordine si collegano agli  antichi precetti fissati da  Bernardo di Chiaravalle, con Cavalieri e Dame che  dedicano buona parte del loro tempo,  e delle proprie…

Dettagli

I volontari N.M.C. a Messina, per la Notte Bianca di Sant’Antonio

I volontari della Nova Militia Christi alla festa in onore di Sant’Antonio. A partire dalle 20 sino alle 2 di notte di sabato 15, nelle strade adiacenti la Basilica, via S. Cecilia, C. Battisti, Largo Avignone, A. Martino, piazza del Popolo e piazza Annibale M. di Francia, migliaia di messinesi e devoti di Sant’Antonio assisteranno…

Dettagli

Sabato 13 Aprile 2019: I volontari della Nova Militia Christi impegnati nella raccolta di beneficenza per la Mensa di Cristo Re di Messina

Raccolta alimentare di beneficenza, SABATO 13 Aprile 2019, Padri Rogazionisti. I Padri Rogazionisti di Messina da oltre 100 anni, sulla scia dell’insegnamento e dell’opera del Santo messinese Annibale Maria Di Francia, sono impegnati su vari fronti della carità, con un’attenzione particolare al campo educativo e alle nuove e vecchie povertà. Di notevole rilevanza sociale sono la Mensa dei Poveri…

Dettagli

La scomparsa del Gran Maestro Paolo Turiaco

Al Duomo di Messina il 25 maggio scorso un gran numero di persone,  con Dame e Cavalieri,  erano presenti mentre il  sacerdote officiava la messa esequiale per la scomparsa di Paolo Turiaco,  Gran Maestro dell’Ordine Templare, Nova Militia Christi Equites Hiesorolymitani Templi, durante la quale la bara veniva aspersa con l’acqua benedetta e incensata. E’…

Dettagli