Nella giornata del 18 maggio 2024, tra le antiche vie dell’incantevole borgo di Gerace i Templari della Nova Milita Christi hanno ripreso il cammino nella Buona Terra Calabra.
Una cittadella medioevale scavata nella roccia e rivolta al Mar Ionio, da sempre strettamente collegata alla cristianità: presenza innumerevole di chiese e monasteri hanno infatti contribuito a identificare la rocca come una sorta di Monte Santo.
Ed è in questo magico scenario che dal piazzale antistante il Castello Normanno, Dame e Cavalieri con indosso il bianco mantello con la croce rossa sul cuore ma anche in divisa di Protezione Civile iniziano il corteo fino alle porte della Cattedrale di Santa Maria Assunta dove sono stati accolti dal Parroco, Don Franco insieme al Cappellano dell’Ordine, Don Giuseppe e da Don Ivan che ha presieduto con grande umiltà e magnificenza la Santa Messa.
E’ stata la Parola del Vangelo di Giovanni a dipingere questo giorno di festa ricordando la potenza che si nasconde dietro l’azione del credere. Pietro dice al Maestro cosa sarà del discepolo che lo avrebbe tradito. Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Credere al di là di ogni tempesta, scendere dal cavallo dell’impulsività e della materiale umanità e agire come Cavalieri di Luce è la promessa e il giusto agire che segna il cammino dei Templari.
Ed è con questo sentire che tre postulanti e un giovane scudiero hanno chiesto di far parte di questo importante percorso.
Protagonista della giornata è stata la presenza dei volontari di Protezione Civile, sia della OdV Nova Miltia Christi che della OdV Guardia Faunistica Ambientale Comando Regionale Calabria al quale Massimo Brigandì ha consegnato l’Attestato di Benemerenza in riconoscimento dell’impegno e della nobile attività generosamente svolta nel campo sociale e nelle iniziative umanitarie.
L’evento è stato perfettamente oganizzato dal responsabile e accogliente Dott. Giuseppe Accorinti coadiuvato da tutti gli iscritti residenti in Calabria.
Presenti le delegazioni, della Calabria, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.
L’animo del cavaliere templare è rivestito proprio dall’animo del volontario dei nostri gironi che contribuiscono a elevare e divulgare i valori storici cavallereschi templari nel tempo contemporaneo.
Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo da Gloriam